1954

 

Il 15 luglio 1954, contestualmente all’inaugurazione in via Garibaldi dei locali della sede sociale, opportunamente vivacizzata dall’allora studente alla Scuola d’Arte Silvio Craia, viene formalizzata ufficialmente la costituzione della SACEN, “Società Atletica Corridonia Eugenio Niccolai”. Alla sua presidenza, ad interim con la locale società di calcio, fu chiamato il Prof. Mario Rapanelli, data la giovane età dei fondatori, non ancora maggiorenni.

Da allora, superando le immaginabili difficoltà derivanti dalla assoluta mancanza di impianti sportivi e di tecnici qualificati, grazie all’entusiasmo e allo spirito di sacrificio dei dirigenti, alla perseveranza degli atleti ed alla simpatia suscitata nella cittadinanza dalla giovane società, iniziò l’attività della SACEN.

Le prime gare si ebbero con gli incontri disputati a Macerata, nello storico Campo Sportivo della Vittoria (oggi campo dei Pini) con le locali società SEF e CUS. Così, timidamente, sotto la poderosa spinta del preparatore Vittorio Canullo e del Dott. Carlo Alberto Nittoli, prese il via la gloriosa attività agonistica della SACEN.